Non ricaricare da solo la bombola del gas

E’ pericoloso e illegale!!

C’è crisi, questo lo sappiamo, e risparmiare sul carovita è una buona cosa.

Ma mettere a rischio la propria incolumità per risparmiare qualche spicciolo non è intelligente. E’ il caso della pratica, abbastanza diffusa, di ricaricare fai da te le bombole di gas gpl senza sistemi adeguati e senza le dovute autorizzazioni!

Sii responsabile, non mettere a rischio l'incolumità tua e di chi ti è accanto!

Sii responsabile, non mettere a rischio l’incolumità tua e di chi ti è accanto!

 

 

 

 

 

 

Ci sono contenitori come quelli in dotazione ai camper che sono predisposti alle ricariche nelle pompe di rifornimento per autotrazione, che prevedono anche la presenza di un pressostato che blocca il caricamento all’80% (il restante 20% viene destinato al vapore prodotto). Ma le normali bombole per il gpl non dispongono di questi requisiti ed è un grosso rischio non tenerne conto.

Il gpl a destinazione di uso domestico viene denaturato con una sostanza chiamata marcante, in caso di fughe di gas l’odore avverte l’anomalia (il gas gpl è inodore).

Pertanto il consiglio è di rivolgersi a rivenditori ed installatori qualificati per le bombole di gas gpl!

Trasporto e installazione della bombola gpl

Per chi acquista la bombola da un rivenditore e provvede da sè al trasporto e all’installazione, vale la pena di dare qualche avvertenza:

  • trasportare sempre la bombola mantenendola in posizione verticale, mai in posizione orizzontale; si potrebbe compromettere il corretto funzionamento della valvola di chiusura
  • evitare di installare le bombole del gas gpl nei locali interrati con poco ricambio d’aria, il gpl è pesante e rischia di saturare con possibili pericolose conseguenze.
  • Provvedere alla sostituzione dei tubi e dei regolatori tramite periodici controlli eseguiti da personale qualificato.

Siamo operatori del settore e ci interessa la tua incolumità, tieni conto dei consigli e degli avvertimenti che ti abbiamo dato. Rivolgiti solo a rivenditori autorizzati per la tua bombola gpl!