Il gas è sicuramente al giorno d’oggi una delle fonti di energia più utilizzate per quanto riguarda la cucina e il riscaldamento. Spesso quindi ci si chiede, quanto dura una bombola di gas? Questa è una domanda alla quale è difficile rispondere con una risposta univoca e uguale per tutti in quanto può essere influenzata da diversi fattori. Ma analizzando al meglio alcune peculiarità si potrà arrivare alla risposta adatta in base ad ogni situazione.
Le dimensioni contano
Le bombole a gas vengono vendute in bombole di diverse dimensioni. Il rivenditore ha avrà disponibile bombole di diverse grandezze e sebbene potrà sembrare scontato, le dimensioni della bombola andrà ad influenzare la sua durata nel tempo. I formati disponibili di bombole a gas sono: da 10kg, 15kg e 25kg. Sicuramente le più acquistate sono quelle da 10 e 15 kg, per la propria praticità e costo ridotto. In media la bombola da 10 kg ha una durata che varia dai 10 ai 20 giorni. La bombola da 15 invece dai 20 ai 30 giorni. La più grande ossia quella da 25 kg può durare in media dai 50 ai 60 giorni.
L’utilizzo influisce
Abbiamo fatto una media di quanto può durare una bombola in base alle sue dimensioni. Ma non è l’unico fattore da tenere in considerazione. E’ ovvio che sebbene in media una bombola abbia una durata di determinati giorni, l’utilizzo che se ne fa può ridurre o aumentare i suddetti giorni. Risulta quindi scontato il fatto che la stessa bombola da 10kg ad esempio, per una famiglia numerosa che la utilizza in cucina potrà avere una durata di 10-12 giorni. Invece, la stessa bombola da 10kg per una persona sola che la utilizza in cucina avrà una durata che andrà dai 18-20 giorni (a volte anche più di 20). La quantità dunque, influisce.
Se quanto utilizziamo una bombola va a ridurre o aumentare i tempi di utilizzo, anche il come utilizziamo una bombola ha lo stesso fine. Se utilizziamo il gas solo per la cucina avremmo dei consumi diversi rispetto a quando si utilizza il gas sia per la cucina che per il riscaldamento.
Ultimo ma non per importanza, un altro fattore che influisce la durata di una bombola sono gli impianti che la utilizzano. Impianti più moderni riusciranno ad essere più performanti rispetto a degli impianti più obsoleti. Il nostro consiglio è di puntare in primis su del carburante di qualità da rivenditori specializzati, ma anche di investire in fornelli e/o impianti di riscaldamento che possano amplificare la loro potenza grazie alle nuove tecnologie. Facendo questo sarà possibile risparmiare sul costo delle bombole e non rimanere senza combustibile.
Conclusioni
In conclusione, sapere quanto dura una bombola del gas può essere difficile da calcolare perché può essere influenzato da diversi fattori. Le dimensioni della bombola, l’utilizzo che se ne fa e la qualità degli impianti sono i principali. Il nostro consiglio però è quello di affidarsi sempre a dei professionisti per quanto riguarda l’acquisto, il trasporto e l’installazione di impianti a gas.