scegliere-gas-pulito

Il GPL, un gas pulito che rispetta l’ambiente

Siamo qui, assieme a voi, a informarci su questo gas pulito molto diffuso nel mondo, anzi il suo utilizzo è in crescita, e naturalmente noi in questo breve articolo diciamo la nostra sempre pronti ad accogliere con piacere i vostri pareri e contributi in merito!

gas-pulito

Rispettare la natura vuol dire anche utilizzare carburanti che riducono al minimo i danni per l’ambiente.

Il gpl è un gas pulito e di qualità

In molti sono portati a pensare al gpl come ad una fonte di energia non pulita, probabilmente perché la sua distribuzione è stata soppiantata nel tempo da altri prodotti come il metano. Invece il g.p.l. (gas di petroli liquefatti) è una miscela di idrocarburi con caratteristiche tecniche che ne validano la ottima qualità in fatto di rispetto dell’ambiente e di ottima resa in termini di calorie.

Bisogna anche dire che il gpl non è tossico ed episodi di avvelenamento si verificano solo a causa dei fumi prodotti dalla combustione del gpl. Il gpl può essere ricavato da diverse fonti, come dal gas naturale o dalla distillazione del petrolio, come pure da processi di raffineria. Dai giacimenti naturali si ricavano principalmente propano e butano mentre  dalla distillazione dei petroli si ricavano butilene e propilene.

Differenza tra propano e butano

Se vogliamo conoscere meglio la differenza tra propano e butano, che sono le due miscele più utilizzate per la fornitura del gpl, diciamo che il propano ha meno potere calorifero del butano e non si trasforma in stato gassoso solo ad una temperatura inferiore ai quarantadue gradi, mentre il butano a zero gradi già non è più in grado di assolvere  allo scopo poiché si trasforma allo stato liquido. Per questo motivo il propano risulta affidabile e viene utilizzato sopratutto nelle regioni o nelle stagioni più fredde ed è preferito al butano che invece trova il suo utilizzo nelle regioni e nelle stagioni calde.

utilizzo-del-gpl

Cucinare con il gpl

Quali sono gli utilizzi del gpl

Tra gli utilizzi più comuni del gpl troviamo il riscaldamento domestico, la cottura dei cibi ed il riscaldamento dell’acqua nelle nostre case, ma anche per dei favolosi barbecue all’aperto o per cuocere le famose bottiglie di pomodoro fatte in casa. Il gpl per uso domestico viene utilizzato maggiormente dove ancora non sono presenti le reti di distribuzione del metano o nelle isole minori, in montagna, nelle campagne. Viene utilizzato anche per l’autotrazione, l’industria e le più svariate attività artigianali.