Bombole del gas: chi ha qualche anno in più ricorda sicuramente la figura del “bombolaro“. Un lavoro duro, faticoso, ma a contatto con la gente e quindi gratificante, spesso nel passato svolto da giovani in attesa di un impiego più stabile e definitivo; le mance offerte erano un incentivo dato che aiutavano ad arrotondare la paga, certamente non alta.
L’utilizzo delle bombole di gas gpl era molto diffuso sia in città che campagna, fino a quando le reti di distribuzione del metano non le hanno man mano sostituite.
Attualmente la diffusione del gpl in bombole è ancora importante in Italia, la rete di distribuzione nazionale del metano non arriva ovunque, e pertanto la figura del bombolaro è ancora presente anche se meno conosciuta.
Le aziende per il trasporto e la consegna delle bombole
Ci sono aziende più o meno organizzate sul territorio che provvedono alla fornitura e al trasporto delle bombole di gas, ma più diffusi sono i piccoli negozi di ferramenta o di articoli per la casa che includono tra le loro mercanzie anche le bombole di gpl, offrendo il servizio del trasporto ai fini della consegna e dell’installazione delle stesse. In genere a conduzione familiare, in queste attività commerciali la consegna delle bombole viene eseguita dal proprietario del negozio o dal figlio o in qualche caso dall’unico dipendente. Se ne deduce che i clienti si trovano ad instaurare un rapporto confidenziale con il “bombolaro” perché è sempre la stessa persona, e sopratutto le persone che vivono sole, maggiormente se donne o anziane, preferiscono di gran lunga avere a che fare con una persona riconoscibile per la sostituzione o l’acquisto di una bombola di gas.
Il costo per il trasporto delle bombole gpl
In tempi di crisi come ora, anche il costo per il trasporto delle bombole del gas fa’ la differenza, e spesso a fronte dell’acquisto di più bombole in contemporanea (magari una da utilizzare nell’immediato e l’altra da tenere di scorta) può comportare la pratica di uno sconto sulle spese del trasporto, a completo favore dell’acquirente.
L’installazione delle bombole del gas
In fase di installazione della bombola di gas l’operatore detto bombolaro deve provvedere alla sostituzione delle guarnizioni in dotazione ad ogni nuova ricarica e verificare lo stato dell’impianto esistente provvedendo se necessario alla sostituzione del tubo del gas qualora sia scaduto (il tubo del gas ha una durata limitata), o alla sostituzione dei rubinetti e delle valvole di sicurezza se si verifica una perdita o un malfunzionamento delle stesse. Le precauzioni sono importanti per garantire la totale sicurezza della vostra casa, siate esigenti in merito a questo con l’installatore della bombola!